COME VENGONO VALUTATI E TRATTATI
I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
-nello studio della dottoressa Valeria Monetti-
Primo screening generale sull'apprendimento
A seguito di una primo colloquio con insegnanti e genitori e dopo unaccurata osservazione sullandamento scolastico del minore, a partire dalla seconda elementare, sarà possibile somministrare una prima batteria di test volti a riconoscere il tipo di difficoltà e/o disturbo presente nel minore.
In attesa di visita NPI presso l Asl di riferimento verrà somministrato il test intellettivo e prime valutazioni sulla lettura, scrittura e matematica.
Il primo screening degli apprendimenti permetterà di aiutare le insegnanti a stilare il primo PDP in attesa di una presa in carico dallasl di appartenenza e aiuterà la famiglia e il bambino a iniziare un percorso di potenziamento sulle abilità carenti. Solo dopo un primo potenziamento potremo dire se il bambino/a necessiterà di una diagnosi vera e propria.
Prima valutazione degli apprendimenti: scrittura, lettura, calcolo
Prima di iniziare una valutazione degli apprendimenti sarà necessario un colloquio con i genitori del bambino per registrare informazioni di carattere pratico sulla gestione della difficoltà e per valutare landamento dello sviluppo psicofisico del bambino.
Successivamente verrà somministrato un test intellettivo che ci darà indicazioni necessarie al proseguimento della valutazione in corso.
Gli incontri verranno suddivisi come segue:
Valutazione intellettiva (2 incontri) + 4 incontri con il bambino/a + 2 incontri con i genitori di cui uno allinizio della valutazione ed uno post-valutazione con consegna della relazione.
Gli incontri si svolgono preferibilmente di mattina con una durata di 60 minuti ciascuno.
Trattamento abilitativo per DSA (disturbi specifici dell'apprendimento scolastico) integrato con la didattica e in collaborazione con i professionisti degli ambiti logopedico, psicomotorio, neuropsichiatrico
Per bambini appartenenti alla scuola primaria e secondaria di primo grado percorsi individualizzati e specifici sulla difficoltà e/o disturbo. La durata del percorso sarà di 3/4 mesi a cadenza bi-settimanale e successivo re-test delle abilità raggiunte. Gli incontri saranno volti a insegnare lutilizzo di specifici strumenti compensativi per accompagnare il minore ad uno studio autonomo e affrontare i disagi emotivi che il disturbo comporta.
Per i genitori supporto emotivo verso una maggior consapevolezza del disturbo, competenze di problem-solving, strategie nuove per affrontare la problematica, creare una relazione positiva con il figlio.
Per gli insegnanti colloqui di condivisione sugli obiettivi e fine del progetto riabilitativo.
Per le diagnosi di una tipologia di DSA il trattamento si svolge 2 volte a settimana per 12 settimane e può essere prolungato per ulteriori 4 settimane. Ogni incontro dura 45 minuti.
Lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento per bambini dai 4 ai 7 anni
Il potenziamento dellapprendimento in ottica preventiva precoce e rafforzativa è rivolto a tutti i bambini che frequentano gli ultimi anni della scuola dellinfanzia e i primi due della scuola primaria. E previsto un percorso per lavorare sui precursori cognitivi cioè quelle abilità di base che sottendono lapprendimento della lettura, scrittura e calcolo.
Verranno proposte attività mirate attraverso luso di giochi, schede operative e utilizzo del PC che potranno essere svolte in individuale o in gruppo e permetteranno il raggiungimento di quei mattoncini di base che serviranno allingresso della scuola primaria o potenzieranno i primi apprendimenti appresi a scuola. Le aree specifiche di intervento su cui si lavorerà sono sei: analisi visiva, lavoro seriale da sinistra a destra, discriminazione uditiva e ritmo, memoria uditiva sequenziale e fusione uditiva, integrazione visivo uditiva e globalità visiva.